Crescere
in movimento

L’educazione fisica, motoria e sportiva, nell’età della scuola secondaria di primo grado, contribuisce alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché della necessità di prendersi cura della propria persona e del proprio benessere.

Nei tre anni della scuola secondaria di primo grado, la scuola proporrà di fare un’esperienza diretta di uno sport particolare diverso di anno in anno.

Questo potrà facilitare l’approccio ad una disciplina sportiva non diffusa per conoscerne le regole e i ruoli, così da poterne gustare e apprezzare le peculiarità e le caratteristiche.

Saranno scelti sport adatti sia alle femmine che ai maschi e che non abbiano una diffusione di massa come il gioco del calcio.