educativa

Il nostro team

Lo studio, quale scoperta del senso delle cose e della realtà tutta, richiede la presenza di un maestro appassionato e preparato, che possa guidare l’allievo nel percorso didattico.

Perché tale rapporto esplichi le sue potenzialità, non è possibile prescindere da un lavoro comune tra gli insegnanti e da un rapporto vivo con gli studenti.

L’azione congiunta tra i professori non può essere semplicemente un accostamento di campi di sapere: l’interdisciplinarietà, anche qualora presenti progetti bellissimi, è superficiale e formale se non si basa sulla condivisione di un’ipotesi educativa. E’ questo desiderio che guida la riflessione all’interno delle riunioni di area, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.

Il lavoro tra i professori, il rapporto con gli studenti e le loro famiglie, traggono inoltre giovamento dalla stabilità del corpo insegnanti e dalla conseguente continuità didattica.

Riccardo Bigotti

rbigotti@liberidieducare.it