PON

Cosa è il PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Sul nuovo sito MIUR tutte le Notizie aggiornate sui Fondi Strutturali Europei.

Progetti autorizzati
all’Istituto San Francesco di Sales

Progetto “Apprendimento e socialità”

Laboratorio Teatrale
Codice progetto: 10.1.1A-FDRPOC-UM-2021-1
Codice CUP: C13D21002550007

Potenziamento Disciplinare
Codice progetto: 10.2.2A-FDRPOC-UM-2021-1
Codice CUP: C13D21002540007

Scheda progetto

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni.

Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

• rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Progetto “Supporti kit didattici”

Nota 19146 del 6 luglio 2020
PON Scuola avviso per acquisto di supporti, libri e kit didattici

Codice progetto: 10.2.2A- FDRPOC-UM-2020-1
Codice CUP: C11D20001460006

Codice progetto: 10.2.2A-FDRPOC-UM-2020-2
Codice CUP: C11D20001500006
Codice meccanografico scuola: PGPM02550T

Codice progetto: 10.2.2A-FDRPOC-UM-2020-3
Codice CUP: C11D20001470006
Codice meccanografico scuola: PGPMCG500I

Scheda progetto

L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio.

Il presente progetto all’interno dell’Avviso pubblico “Per supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado” è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio.

A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: supporti didattico disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES).

E’ anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021.

L’istituzione scolastica proponente individuerà studenti cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.