Quotidiano Online

Molto di più del giornale di istituto

Le classi, coordinate dai vari docenti, elaborano, gestiscono ed amministrano, replicando la realtà di una redazione autogestita, un quotidiano online a cadenza periodica.

La divisione avviene in gruppi di lavoro in cui, a rotazione, gli studenti sperimentano le tecniche del lavoro di gruppo condiviso.

Gli articoli vengono redatti da tutti gli alunni e possono riguardare ambiti quali cronaca, costume, musica, cinema, recensioni e interviste ma vengono poi selezionati dalla redazione.

La diffusione su piattaforma online permette una facile diffusione ed un costo di realizzazione praticamente nullo. Inoltre il web facilita una capillare e vasta diffusione con un ritorno pubblicitario considerevole per l’intero istituto.

Accanto alla realizzazione del quotidiano online vengono poi organizzate anche attività di collegamento con l’editoria: partecipazioni a presentazioni, incontri con esperti del giornalismo locale e nazionale nonché la partecipazione a concorsi indetti per le scuole.