Chi siamo
Finalità
Il progetto educativo mette al centro ogni bambino in quanto unico e irripetibile: un bambino attivo, creativo e competente in un contesto di relazioni positive con adulti che hanno il compito di sostenere la sua naturale curiosità verso tutto ciò che lo circonda.
Il rapporto con la famiglia è un aspetto fondamentale del progetto educativo che si pone come obiettivo quello di costruire un’alleanza educativa con le famiglie prevedendo l’organizzazione di momenti atti a favorire la partecipazione e la socializzazione.
Uno dei punti fondamentali della proposta educativa è il bilinguismo.
L’esposizione alla seconda lingua durante i primi 5 anni di vita del bambino da i migliori risultati in termini di acquisizione della L2. La lingua inglese si affianca alla lingua madre e grazie ad un contesto educativo appositamente pensato e ad una relazione affettiva quotidiana con l’educatrice i bambini imparano in modo naturale e divertendosi.
La nostra proposta
Nido e famiglia insieme: per sostenere i bambini nel loro percorso di crescita lavoriamo affinché l’esperienza educativa sia in continuità con quella della famiglia: nella convinzione che il compito di adulti, genitori ed educatori sia creare un rapporto d’intesa per accogliere e accompagnare il bambino.
Centralità del bambino: il rispetto dell’individualità del bambino, della sua storia e della famiglia è il criterio fondamentale del nostro progetto educativo.
Equipe di lavoro competente e motivata: nel processo di crescita del bambino, l’adulto deve garantire un rapporto chiaro e preciso: un riferimento sicuro di cui il bambino si fidi e da cui si faccia guidare. L’educatore ha un’attenzione esclusiva, capace di cogliere i segnali del bambino, di costruire proposte e risposte adeguate. L’equipe di lavoro opera in sintonia, con competenza e passione.
Continuità educativa: la continuità educativa favorisce uno sviluppo coerente con le caratteristiche e le inclinazioni del bambino, valorizza le competenze già acquisite e garantisce un percorso formativo organico e completo.
Appartenenza a una rete: il nostro nido d’infanzia fa parte di Liberi di Educare, una rete di scuole al servizio dell’educazione, nelle quali si propone un progetto educativo unitario, dal nido alla scuola primaria.