Finalità

La scuola primaria è il primo ambito educativo che ha come compito la formazione umana, culturale e sociale del bambino in rapporto con la famiglia attraverso la specificità e la sistematicità dell’attività didattica.
Il bambino che intraprende l’avventura scolastica è guidato dalla costante presenza di un insegnante prevalente, che lo introduce e lo accompagna nei diversi ambiti dell’esperienza scolastica e gli offre gli strumenti basilari della lettura, della scrittura e dell’ operosità razionale.
La scuola è innanzitutto un luogo di esperienza, cioè un luogo d’incontro attivo, positivo e stimolante con la realtà.Un luogo dove non si acquisiscono semplicemente nozioni, ma dove si impara a verificare le proposte in modo autonomo e dinamico, direttamente in prima persona.
Ogni alunno è prima di tutto una persona unica, con le proprie attese e la propria storia. È importante rispettare i tempi e i modi di ciascuno, con attenzione costante a seguire il bambino rendendolo autonomo nell’agire e nel pensare.
Per diventare un adulto consapevole e responsabile.
Il lavoro didattico, attraverso l’apporto specifico delle discipline, è finalizzato ad educare il bambino ad aprirsi alla realtà considerata in tutta la sua ricchezza e complessità, perché crescere è possibile attraverso quello che si incontra e si apprende.

La nostra proposta

• Affidiamo ogni bambino a un insegnante che lo guida, affiancato da un gruppo di lavoro unito e qualificato.
  • Potenziamo la lingua inglese con insegnanti madrelingua e soggiorni studio all’estero.
  • Favoriamo l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta potenziando l’area logico matematica.
  • Sosteniamo il valore dell’amicizia e della creatività attraverso l’arte, la musica, il teatro e lo sport.
  • Aderiamo alla rete di scuole Liberi di Educare, per garantire aggiornamento e confronto costanti di docenti e dirigenti in ambito nazionale ed europeo.

Progettazione educativa

L’attività educativa della scuola primaria ha come obiettivo fondamentale la promozione della personalità del bambino, favorendo la maturazione della coscienza di se stessi e della realtà. Il percorso educativo è un’esperienza della persona.

Esso si attua se da parte della comunità educante vi è un’ipotesi che viene chiaramente proposta e offerta ai bambini che frequentano la scuola.

Scopo dell’attività scolastica è mettere l’alunno nella condizione di verificare l’ipotesi di significato indicata.

La chiave di interpretazione della realtà proposta dagli insegnanti attinge la sua radice nell’esperienza cristiana, intesa come fedeltà alla Chiesa, presenza storica di Cristo.

L’attività scolastica tende dunque:

• a ricercare il significato delle cose, cioè ad educare ad un uso corretto della ragione, come apertura alla realtà in tutti i suoi fattori, attraverso la verifica dell’ipotesi educativa proposta da un maestro che appassioni l’alunno a ciò che lo circonda, stimolandone curiosità e stupore;
  • alla scoperta e alla valorizzazione della tradizione nella quale si è inseriti come ipotesi interpretativa del reale per aiutare a guardare con attenzione il presente in quanto carico della ricchezza del passato;
  • alla formazione di una coscienza critica per costruire personalità mature che, dal paragone tra sé e tutta la realtà, siano in grado di giudicare ed agire, provvedendo così con il proprio contributo al bene di tutti.

Gli obiettivi

Il percorso educativo della scuola primaria si esplica in una progettazione che tiene conto della centralità della persona nella sua complessità e nel suo divenire, in relazione alle problematiche e alle esigenze emergenti in ogni circostanza.

Gli obiettivi che la scuola si propone sono:

• aiutare l’alunno a prendere coscienza di sé e della realtà circostante così da indurlo a rapportarsi ad essa utilizzando al meglio le proprie potenzialità;
  • promuovere il suo senso di responsabilità di fronte alle circostanze, valorizzando ogni istante, ogni gesto, ogni rapporto;
  • favorire le conoscenze e la coscienza di sé per la maturazione di capacità e abilità in vista dell’orientamento personale;
  • promuovere l’apertura agli altri nella loro diversità, stimolando la crescita di un ambiente in cui l’affronto della realtà sia vissuto comunitariamente e in cui si impari il rispetto reciproco;
  • trasmettere il sapere in maniera unitaria educando e appassionando l’alunno alla ricerca della verità.

La scuola primaria, che è il luogo in cui si gettano le basi dell’educazione, vuole offrire l’occasione di imparare quello che conta, di imparare ciò che è fonte di serenità e di soddisfazione e che entra, come valore, a far parte integrante della vita di ciascuno. Punto di riferimento è la presenza dell’insegnante prevalente che accompagna e guida il bambino a fare ordine nel sapere e a diventare sempre più consapevole di sé e di ciò che incontra.