Inglese
Potenziato

Il ruolo dell’inglese
nella scuola secondaria di I° grado

Nel triennio della Scuola secondaria di primo grado l’insegnante utilizza una varietà di tecniche didattiche e di approcci metodo logici molto diversificati ed estremamente flessibili,al fine di fare acquisire e/o potenziare le varie competenze linguistiche e tener conto, al contempo, delle diverse capacità e delle esigenze del singolo alunno (“metodo eclettico”).

In questa fascia di età acquistano anche un ruolo importante i group projects (lavori di gruppo), perché rispondono all’esigenza attuale di sviluppare negli alunni le cosiddette life skills, meglio definibili come creativity (creatività), communication (comunicazione), cooperation (cooperazione) e critical thinking (pensiero critico).

Moduli CLIL e conversazione con madrelingua

La madrelingua, nell’orario curricolare, strutturerà lezioni di conversazione utili all’alunno per irrobustire il lessico e muoversi con più disinvoltura nella lingua parlata.

Saranno inoltre preparati argomenti di alcune discipline (come scienze e musica) e presentati in inglese dalla madrelingua col supporto tecnico dell’insegnante di cattedra. In stretto rapporto con la crescita della padronanza linguistica verranno realizzate occasioni di incontro con esperti madrelingua che organizzeranno spettacoli teatrali, forum, meeting…

Il corso si propone inoltre di approfondire lo studio di questa lingua ed elevare il livello di preparazione per possedere le strutture portanti spendibili nel mondo dell’Università e del lavoro; il corso è finalizzato al conseguimento della certificazione “Young Learner A1 o A2”.

Con l’inserimento di queste ore mattutine, gli alunni hanno la possibilità di prepararsi agli esami per le certificazioni di competenza linguistica internazionali e di acquisire crediti spendibili sia a livello scolastico che lavorativo.

Settimana di full immersion all’estero

All’interno del programma di potenziamento dell’inglese è prevista una settimana residenziale in Inghilterra, vero e proprio soggiorno-studio all’estero a cui parteciperanno durante l’anno scolastico gli studenti che frequentano la classe terza.

Tale esperienza rappresenta un momento particolarmente esemplificativo per tutto il percorso didattico/formativo della lingua inglese attuato nei diversi anni che ha lo scopo di far acquisire ai ragazzi la consapevolezza di ciò che hanno appreso, infondendo loro curiosità e passione per una lingua ed una cultura diverse dalla nostra.

Il progetto prevede una settimana di soggiorno-studio a Londra in una delle sedi dell’Istituto Emerald. I ragazzi assistono e partecipano a lezioni ad hoc con la possibilità di assistere a lezioni di una disciplina diversa dall’inglese ma insegnata in lingua inglese.

Durante il soggiorno, oltre alle lezioni di lingua, gli alunni partecipano ad attività laboratoriali e sportive legate alla tradizione del territorio ed a visite culturali nella città ospite.

Le serate, guidate anch’esse dai docenti, prevedono attività ludiche e ricreative integrate con l’intero percorso.

Per maggiori informazioni potete consultare la brochure di English For Life e la sezione dedicata alla preparazione agli esami per le Certificazioni Cambridge.

Iscriviti alla nostra Newsletter