Chi
siamo

Istituto San Francesco di Sales
Scuola Secondaria di II Grado

Il Liceo Europeo San Francesco di Sales è la più antica scuola della città e l’unico Liceo a Città di Castello nella sua tipologia. Da anni unisce alla grande tradizione una costante innovazione. La preparazione culturale di livello liceale e un approccio sistematico alle discipline sociali, linguistiche e giuridico economiche, consente ai ragazzi di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria o a corsi professionali di qualunque ambito.

Il nostro Liceo è inserito nella rete di scuole Liberi di educare che permette un confronto ed un’innovazione continua.

1. IN PRIMO PIANO LA PERSONA: Ogni ragazzo è unico e irripetibile con il suo temperamento, le sue inclinazioni e le sue esigenze. La scuola che vogliamo è un luogo capace di accogliere la persona nella sua interezza per realizzare le naturali potenzialità e stimolare l’interesse per la realtà nei suoi molteplici aspetti.
  2. LA SCUOLA COME LUOGO DI ESPERIENZA: La scuola che proponiamo è un luogo che vuol introdurre ad un rapporto positivo ed appassionato con la realtà attraverso l’impegno con la vita e il suo significato, vissuto dagli insegnanti e proposto ad ogni singolo studente.
  3. UNITA’ DELLA PROPOSTA EDUCATIVA: Introdurre alla realtà significa offrire una proposta educativa unitaria che si presenti solida, intensa, appassionante e, via via che il ragazzo diventa più grande, verificabile. Il gruppo docenti lavora in equipe mettendo sempre in atto uno sguardo ed una strategia comune.
  4. VERIFICA COME PARAGONE PERSONALE: La curiosità e lo stupore del ragazzo vengono sollecitati ad un paragone continuo con la propria esperienza. La verifica del ragazzo è, così, libera e lo studente è introdotto alla conoscenza attraverso i diversi linguaggi della realtà: le discipline. In questo modo il cammino della conoscenza diventa un’avventura personale.
  5. COOPERATIVE E-LEARNING: La nostra scuola non ha un approccio competitivo ma fa in modo che ognuno sia valorizzato per i talenti che ha così da poterli mettere a disposizione di tutti.