La nostra
proposta

I 3 pilastri

SOLIDITA’ DELLE BASI CULTURALI
Per giudicare il presente e guardare il futuro occorre partire dalla ricchezza di esperienza che ci ha preceduto.
Se la nostra tradizione culturale è posseduta criticamente i ragazzi possono sviluppare in modo creativo la propria personalità.
Perché questo accada occorrono figure di “maestri’ attenti ed appassionati che li accompagnino in questo cammino.

LO STUDIO COME SCOPERTA
Il percorso educativo è un’esperienza della persona. Esso si attua se da parte della comunità educante vi è un’ipotesi che viene chiaramente proposta e offerta ai giovani che frequentano la scuola.
Scopo dell’attività scolastica è mettere l’alunno nella condizione di verificare l’ipotesi di significato indicata.
La chiave di interpretazione della realtà proposta dagli insegnanti attinge la sua radice nell’esperienza cristiana, intesa come fedeltà alla Chiesa, presenza storica di Cristo.
Lo scopo che ci proponiamo, dunque, è quello di educare i ragazzi ad usare adeguatamente la ragione, provocandoli a chiedersi il perché di tutte le cose.
La realtà, infatti (e dunque anche una poesia, un teorema, un fenomeno chimico o fisico, un brano musicale, un quadro) ha un significato che vale la pena scoprire. E’ questa l’ipotesi da cui partiamo. Per questo desideriamo educare i nostri allievi ad un atteggiamento di apertura, disponibilità ed attenzione nei confronti di tutto ciò che incontrano, a partire dall’ora di lezione.
Introduciamo così i ragazzi all’appassionante avventura della conoscenza, non solo offrendo loro strumenti di interpretazione dei vari linguaggi, ma sollecitandoli, sin dai primi anni, ad una capacità di giudizio personale.

APERTURA EUROPEA
Poiché le nuove generazioni sono sempre più destinate a muoversi in una prospettiva internazionale, grande è l’importanza che nel nostro Istituto si dà allo studio delle lingue e delle civiltà straniere.
Nel corso dei cinque anni degli indirizzi superiori sono previste esperienze di studio all’estero e stage formativi presso importanti realtà europee.

Impostazione metodologica

Le esperienze vissute ogni giorno sono condivise dall’educatore, così che il ragazzo possa essere indotto a interagire con esse, utilizzando al meglio le proprie risorse.

Per questo, anche il docente non è chiamato solo a programmare delle risposte a delle domande, ma soprattutto a vivere l’avventura dell’impatto con una persona diversa dall’adulto che può dare risposte impreviste, dalle quali l’insegnante stesso non può prescindere per definire il passo successivo.

Il ragazzo, con la curiosità e la voglia di conoscere ed imparare, proprie della sua età, è aiutato a guardare all’insegnante non come ad un modello da imitare, ma come punto di riferimento fondamentale, di stimolo e di verifica di tutte le acquisizioni ed è invitato a partecipare attivamente a tutte le proposte della scuola.

Il corpo docente

E’ costituito da insegnanti accomunati dall’entusiasmo e dalla consapevolezza della responsabilità affidata loro dalle famiglie nel primo compito di educare, oltre che formare culturalmente, i propri ragazzi.

L’insegnante, infatti, si pone prima di tutto come un educatore che, appassionato alla vita e per questo alla sua disciplina, comunica un’ipotesi e aiuta i ragazzi a verificarne la validità, nella convinzione che educazione vuol dire introduzione alla realtà totale.

L’organizzazione della scuola stessa, infatti, ha tra i suoi scopi prioritari quello di favorire un rapporto diretto e continuo tra il docente ed ogni singolo alunno, in modo tale da poterne seguire con costanza la completa crescita personale.

Il contesto in cui si opera consente agli insegnanti di seguire costantemente e personalmente la crescita e lo sviluppo sia didattico che umano di ciascun allievo, valorizzandone interessi e capacità, ed intervenendo anche attraverso lezioni ed incontri pomeridiani. Si crea, in questo modo, un clima quasi familiare ed un rapporto studente-docente particolarmente favorevole e coinvolgente ai fini dell’apprendimento.

Tutto ciò, insieme ad una buona preparazione culturale, che metta in grado i giovani di inserirsi senza difficoltà nel mondo universitario e in quello del lavoro, è quanto le famiglie si attendono dalla nostra istituzione scolastica.

Iscriviti alla nostra Newsletter