Cineforum

Strumento di comunicazione interdisciplinare

Il cinema, come il teatro, rappresenta, per le nuove generazioni, un mezzo di comunicazione decisamente più diretto e quotidiano.

Affrontare la visione di un film presentato e introdotto o, al contrario, talvolta fatto vedere senza alcuna “influenza esterna” stimola lo studente a rendersi partecipe di argomenti che, molto spesso, rischiano di rimanere confinati solo in opere avvertite come “molto distanti nel tempo” .

Il cineforum stimola dibattiti e confronti su temi di stringente attualità (a volte supportati dall’incontro con esperti e personalità di rilievo), si fa strumento per elevare quelle competenze di “cittadinanza attiva” molto spesso tralasciate nella didattica tradizionale ed è un ottimo elemento di comunicazione interdisciplinare coinvolgendo nelle tematiche trattate i docenti delle diverse discipline.