Corsi Monografici

Un’opportunità di approfondimento attraverso una lezione dal “taglio” universitario

Gli studenti, in piena autonomia, scelgono quali corsi seguire secondo una modalità di lavoro interclasse.

L’intento di tali corsi è di abituare lo studente ad un’esperienza didattica ricalcata sulla falsariga di quella universitaria.

A cadenza periodica (ad esempio due volte a quadrimestre) i docenti presentano una lezione di approfondimento (della durata di un’ora) su un argomento di taglio generale (di didattica o d’attualità).

La lezione potrebbe vertere sull’approfondimento di un argomento scolastico (un determinato autore, una fase storica importante, una tematica trasversale), ma potrebbe anche essere di tono più ampio (un cantautore, una disciplina sportiva, una pratica scientifica particolare).

Gli studenti scelgono quali corsi seguire e si iscrivono nelle relative liste.

La durata breve della lezione permette nell’arco della giornata di incontro di poter seguire più corsi. In tal modo lo studente esercita in tutto e per tutto la sua libertà di scelta didattica.