Educazione civica e ambientale

Didattica e laboratori

L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

L’educazione civica sviluppa la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione Europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

Obiettivo dell’educazione ambientale è suscitare interesse e rispetto per la natura.

È importante far acquisire ai ragazzi una mentalità che permetta loro di impegnarsi in modo semplice nel quotidiano alla salvaguardia dell’ambiente.

Sono previste uscite didattiche per compiere osservazioni dirette dell’area territoriale prescelta e raccogliere materiale da esaminare successivamente in classe.

Facendo uso di filmati, fotografie, testi si cercherà di sensibilizzare gli alunni a comprendere l’importanza dello smaltimento dei rifiuti e del riciclaggio dei materiali.

Iscriviti alla nostra Newsletter