Attività didattica San Francesco di Sales — Città di Castello (PG)

Stage lavorativi in azienda

Formazione Scuola-Lavoro

Da qualche anno i nostri ragazzi si confrontano con la realtà del mondo del lavoro in varie tipologie di Enti del territorio per poter completare il percorso di studi con un bagaglio di esperienze molto vasto.

Le aziende selezionate, che operano in settori affini alle discipline studiate a scuola, permettono agli alunni di concretizzare e rendere attuali i contenuti affrontati sui banchi.

Dal 2027 ai ragazzi del 4° Liceo vengono proposte due settimane di Formazione Scuola-Lavoro a Londra nel nostro College. Si tratta di un’esperienza lavorativa presso alcuni Charity Shops selezionati dove gli studenti, a stretto contatto con lo staff madrelingua inglese, potranno rendersi utili in numerose attività. Sono negozi che vendono articoli donati per raccogliere fondi per cause benefiche.

Questo permetterà agli studenti di utilizzare la lingua inglese in una situazione reale impegnandosi nelle seguenti attività: ricevere e smistare le donazioni, prezzare ed esporre gli articoli in vendita, fornire ai clienti informazioni sugli articoli, lavorare alla cassa, gestire le transazioni e aiutare con le attività di marketing e promozione.

Nelle due settimane i ragazzi affronteranno anche il consueto corso di lingua: a conclusione del corso viene rilasciato un certificato di partecipazione che tiene conto dei progressi linguistici, del comportamento e della partecipazione. Il certificato riporta il livello e il dettaglio delle abilità linguistiche acquisite espresse secondo i descrittori del Quadro di riferimento Europeo, utile anche per l’attribuzione dei crediti formativi.

Iscriviti alla nostra Newsletter