Patente ECDL

L’importanza delle conoscenze informatiche di base

Nell’ambito della vita dell’Istituto gli strumenti informatici sono concepiti, senza enfatizzarne il ruolo secondo le mode imperanti, come strumenti capaci di fornire in molte situazioni un prezioso ausilio all’attività scolastica.

Nella didattica di tutte le discipline, infatti, nelle circostanze opportune, si fa uso dell’elaboratore per le attività di apprendimento (per esempio: attività di calcolo e simulazione), di ricerca (reperimento di informazioni via Internet, realizzazione di ipertesti e documenti multimediali) e di verifica (esercizi automatizzati).

Condizione e, insieme, conseguenza di questo impiego è una certa familiarità con il computer e i programmi software di uso più comune.

Al fine di svilupparla progressivamente, nel corso del quinquennio, vengono realizzati moduli specifici di apprendimento relativi a: concetti di base, uso di sistemi operativi, elaboratori testi, fogli elettronici, strumenti per la realizzazione di presentazioni, posta elettronica e world wide web.

Gli studenti vengono in questo modo preparati a superare i sette esami previsti per il conseguimento dell’ ”European Computer Driving Licence” la Patente Europea del Computer, che rappresenta uno standard di conoscenze informatiche di base riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e dalle Università ed un titolo spendibile nel mondo del lavoro.

Gli allievi dell’Istituto San Francesco di Sales hanno la possibilità di sostenere gli esami per la Patente Europea presso le sedi Test Center abilitate dall’AICA (Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico) che è il referente italiano del progetto ECDL.

Iscriviti alla nostra Newsletter