Sabati a tema

Approfondimento attraverso didattica e laboratori

Preparati spesso in concomitanza con gli open days, i sabati a tema rappresentano un approfondimento disciplinare che, generalmente, prevede sempre due fasi: una lezione frontale, in cui si delineano i caratteri della tematica affrontata, e una laboratoriale in cui agli studenti è richiesto di eseguire una consegna.

La doppia fase permette allo studente di essere fautore ed artefice dell’attività e non soltanto spettatore distaccato. Alcuni esempi potrebbero essere: laboratorio di scrittura rap, incontro e discussione con figure professionali quali psicologi, counselor, personalità operanti nel campo dello sport o di alcuni settori artistici.

Molto spesso gli argomenti e gli spunti per organizzare i sabati a tema vengono richiesti direttamente agli studenti affinchè il loro coinvolgimento possa essere ancora più determinante.